giovedì 31 luglio 2008
ALITALIA : errata corrige n.1
mercoledì 30 luglio 2008
Tavola rotonda di giovani alla festa PD ??
A tale scopo e proprio in occasione della festa del PD proporrei una tavola rotonda nella quale si possano confrontare i nostri giovani. Ci manca il loro entusiasmo , la loro carica progettuale e soprattutto la loro onestà analitica e programmatica. Non dimenticando che deve essere perseguito anche l' obiettivo di coinvolgere il mondo femminile , da sempre custode di sacri valori morali nella nostra società.
Risparmio ed indebitamento...
Me lo diceva già 4-5 anni orsono, una persona a me cara che era andata a vivere nel Texas per studio e lavoro : "Gli americani vivono al di sopra delle loro possibilità ! Sono pieni di carte di credito... per coprire i DEBITI accumulati. Ogni carta viene aperta per pagare ciò che non sono riusciti ad estinguere con la precedente... con il risultato che debbono pagare sempre di più per interessi e non riescono a chiudere il cerchio."
Oggi assistiamo a questa crisi inarrestabile con il crollo di istituti finanziari di tutto rispetto... Ma anche noi stiamo andando verso la stessa china !! Quante offerte allettanti di CREDITO riceviamo al giorno da promotori finanziari !! Quante carte con rimborso FACILISSIMO del debito ci vengono offerte !!! Quante condizioni VANTAGGIOSISSIME riceviamo ogni giorno (che poi tradotte in cifre costano ognuna tra interessi e spese fisse il 20 - 25 % !!!
Addirittura c'è un assalto alle pensioni delle persone anziane ed a questo collaborano anche le ISTITUZIONI !!!
Indebitatevi !! Indebitatevi !! vi conviene !! sembrano dire anche INPS e INPDAP ai propri pensionati SPONSORIZZANDO offerte di istituti di credito vari . Facendo credere ad agevolazioni miracolose, quando l'unica agevolazione riservata al pensionato, rispetto alle condizioni di mercato, è il ritiro diretto... e sicuro (soprattutto per la banca) della rata sulla propria pensione. IO RITENGO CHE A GUADAGNARCI SIA LA bANCA E QUALCHE DIRIGENTE "INTRAPRENDENTE"

martedì 29 luglio 2008
Le risorse...
- per essere un partito Nuovo
- con un nuovo modo di porsi ai cittadini ed alle altre realtà politiche
- con una metodologia nuova per gestire progetti ed interessi della politica
- per l'interesse che è riuscito a smuovere, in una serata di piena estate, con molti amici che stanno godendo del loro periodo di meritate vacanza, con la presenza di giovani, donne, accanto a persone di provata esperienza politico-amm.va
In un acceso dibattito (animato anche dagli ultimi comunicati sul Blog) sono stati fissati alcuni punti :
E' partita la fase di collaborazione di tutte le energie e le persone che vogliono dare a questo direttivo il loro contributo e che questo direttivo HA ESPRESSAMENTE SOLLECITATO. I presenti hanno incoraggiato non solo a proseguire nella strada intrapresa ma anzi è stata chiesta una accelerazione del processo politico in atto.
- Redazione programma politico-amm.vo del PD (dead line proposta fine settembre)
- Incontro-assemblea con fondatori (metà sett.) per programma (e sue discussioni-integrazione) con individuazione di "uomini adatti a realizzarlo"
- Festa del PD (4.5 ott) con dibattiti su temi amm.vi del paese e politici (del territorio e dellla nazione).
- Condivisione ed incontri sul programma con eventuali partecipanti a coalizione (dead line ....)
- Primarie ?? ... in dipendenza di come evolveranno gli eventi dovrebbero avvenire a dicembre
Verso la fine dell'incontro è stata relazionata (G.Valeriani ) la partecipazione, su incarico del partito, per esternare in sede di comm.ne Regionale la posizione di questo territorio e del PD Marcellina in merito al problema ANTENNE:
- Il piano di assetto del parco è costato milioni (460) di euro e finora ha solo significato DIVIETI per i residenti
- Il parco ha dato a suo tempo un parere VINCOLATO , per le istallazioni di regolarizzazione, che doveva essere scioto dall' assessorato regionale all'ambiente (non lo è stato)
- qualcuno dovrà prendersi la responsabilità di gettare al macero il piano di assetto qualora fosse dato il nulla osta al progetto attuale
- Mercoledì p.v. avremo i risultati delle decisioni giunta regionale contro i quali fare resistenza ( ricorso al TAR + ulteiore raccolta firme , ecc)
E' stato inoltre deciso di iniziare a pubblicare un foglio informativo sulle attività intraprese
sabato 26 luglio 2008
Alitalia ... ce ne vuole di faccia tosta
Il piano di Air France-Klm per la privatizzazione di Alitalia prevede all'incirca 1.750 esuberi, ha confermato l'ad di Air France. 09/01/2008
Piano BERLUSCONI 25/07/2008 ventilati oggi dal mega-progetto del governo 4000 esuberi...
Gli esuberi andranno ad essere "ammortizzati" socialmente ...
mercoledì 23 luglio 2008
Convocazione del 1° direttivo "allargato"
NELLA SEDE DEL CIRCOLO P.D. DI MARCELLINA
LUNEDI' 28/07/08 ore 21.30 IL
- Definizione impegni e calendario politico
- Programmazione "festa del P.D."
- Organizzazione raccolta firme per "Salva l'Italia" - manifestaz. Naz. 25 ottobre p.v.
- Creazione "Comitato P.D. per il programma amm.vo"
- varie
sabato 19 luglio 2008
Comunicato Direttivo PD - Circolo Marcellina
Il PD locale, fin dal suo nascere in Marcellina, ha sentito l’impulso forte a lavorare per creare le condizioni che possano rendere possibile il necessario ricambio delle vecchie e desuete formule politiche che hanno reso questo territorio fortemente deficitario sul piano occupazionale, ambientale, culturale, sociale, sanitario e quant’altro.
Il partito ha come primo elemento quello di essere alternativo all’esistente, con un obiettivo prioritario: non si può che essere univoci assertori dell’interesse della collettività.
Tutto ciò che rappresenta l’altra faccia, si pone su posizioni contrarie ed alternative alle nostre ( al di là di lettere al Segretario che non trovano significato e senso a livello non solo politico, ma addirittura a livello pratico).
Quanti non riescono a camminare per questa strada, mostrano ambiguità di posizione e di pensiero.
- Il PD è uno nella nazione, nella regione, nella provincia e di conseguenza nel nostro paese
- Il PD ha una sua agenda politica democraticamente aperta al contributo di tutti coloro che si riconoscono nel partito.
- Chi non si riconosce nei suoi organismi dirigenti, praticamente disconosce l’essenza della democrazia che ha portato alla loro elezione (Primarie).
- Chi vuole essere del PD non può farlo a fasi alterne ed a proprio comodo, soprattutto non si può essere contemporaneamente del PD ed alternativi al PD.
IL DIRETTIVO
venerdì 18 luglio 2008
Inguaribile ottimista...
Potrebbe essere che alla fine svolto il proprio calendario di incontri ESTERNI il PD decida finalmente di guardarsi dentro e verificare le PROPRIE RISORSE e di indicare le proprie opzioni per il governo del paese per confrontarle con quelle di amici/alleati ??
Io ritengo che NESSUNO del direttivo abbia mai ipotizzato una esclusione in tal senso di GALLO e BASSANI anzi... !!
Quanto alla tempistica ... se qualcuno ha già realizzato liste ed ipotizzato assessorati non possiamo farci nulla (d'altra parte siamo abituati a vedere partiti sorgere sul predellino di un'auto). Al tempo ... ! Vediamo cosa si puà fare per rimediare ! Non dimentichiamo di avere a disposizione uno strumento che fino ad oggi è solo nostro !! CHI HA PAURA DELLE PRIMARIE ??
Tanti sono gli errori, tanta l'inesperienza (che si sono aggiunti ad un vecchio modo di pensare e gestire la politica) !!
Abbiamo un bel giocattolo (unico nella politica del paese)... Dobbiamo imparare a farlo funzionare !
Quell'inguaribile ottimista di Franco
PS nella foga dell'argomento dimenticavo le buone maniere: Benvenuti nel BLOG a Fornari ed Antonio-Gianni. Ricordo (soprattutto al direttivo) che chi vuole postare liberamente (non solo mettere commenti che debbono essere validati dalla redazione) può farlo mandandomi l'indirizzo e-mail, io risponderò con un invito e voilà siete diventati collaboratori del BLOG PD-Marcellina. Grazie
giovedì 17 luglio 2008
Parlare di poesia...
Cerchiamo di parlare di fatti .... di problemi...
di possibili soluzioni...
di proposte concrete...
NON divaghiamo con lezioni storico-linguistiche, questo è un forum di un partito.
Il problema è la "partecipazione e condivisione" ad un programma politico o a certi equilibri interni al PD ??? Proponete incontri o soluzioni. Continuate a strillare ed a protestare (per alcune cose, anche io potrei essere con voi). D'altra parte è l'unica forza politica di Marcellina che consente cose del genere e non teme di farvi partecipare anche i cittadini affinché creino la propria opinione su fatti e comportamenti che attengono alla politica.
Il problema ERA la "partecipazione e condivisione" ad un programma politico o a certi equilibri interni al PD??? Avete già trovato la vostra soluzione ?? BUON PER VOI (io non condivido la scelta che avete comunicato).
Ma a questo punto... non potete meravigliarvi se, "Chiamandovi Fuori" , qualcuno vi fa osservare che non potete esserlo solo per ciò che vi fa comodo e non potendo accettare tale situazione , a sua volta protesta!!
LA DIFFIDA
La diffida era un richiamo ufficiale da parte della questura, e precedeva la denuncia al prefetto. L’ammonizione serviva anche a controllare i movimenti del denunciato, che per due anni doveva notificare in questura ogni spostamento e uscire e rincasare entro un orario prestabilito.
Vietato frequentare abitualmente locali pubblici e prendere parte a pubbliche riunioni. L’inosservanza era punita con l’arresto da tre mesi a un anno. Ad assegnare l’ammonizione era una commissione provinciale presieduta dal prefetto e composta dal procuratore del re, dal questore, dal comandante dei Carabinieri della provincia, e da un ufficiale superiore della Milizia volontaria per la sicurezza nazionale. I cinque uomini lavoravano nell’ombra e l’interessato veniva informato solo quando riceveva l’avviso di comparizione.
La stessa commissione impartiva il confino di polizia, ovvero l’obbligo di risiedere stabilmente in una colonia, oppure in un comune diverso da quello di residenza, per un periodo che andava da uno a cinque anni.
Chi si vedeva assegnare il confino poteva, entro dieci giorni, presentare ricorso al Ministero dell’Interno. I ricorsi però, venivano puntualmente respinti.
Gianni, scusa ma sono esterefatto nel pensare che PROPRIO TU usi termini del genere, non credevo fossero nel tuo vocabolario o meglio appartenessero alla tua forma mentis.
Spero tu rifletta su quanto hai scritto.
venerdì 11 luglio 2008
Le ragioni proprie e quelle degli altri
Il movimento indipendente è rappresentato in questo direttivo da persone che VOI avete voluto far eleggere.
Quando si deve decidere sono i numeri che contano anche se in un partito DEMOCRATICO SI DOVREBBE CERCARE DI FARE LA SINTESI DI DUE DIVERSI MODI DI VEDERE UN PROBLEMA.
Sono questi numeri che voi non volete accettare o è la fatica necessaria per realizzare una piattaforma politica unitaria che vi fa paura ??
O magari avete semplicenmente dato il vostro appoggio ad altre opzioni che vi sono state servite in altri tavoli... che poi è un "deja vus": La scelta di carattere civico che VOI andrete a realizzare sarà a tutto vantaggio della destra di Marcellina.
NON SONO DACCORDO CON LA VOSTRA SCELTA, e neppure con quanto affermate che vi siano stati incontri tesi ad escludervi...
Vi invito caldamente a ripensarci ed a percorrere "la fatica" della sintesi e condivisione !!
COMUNICATO
Sig. Luigi Gubinelli
e p.c Ai Membri del Direttivo
Considerato che abbiamo più volte richiesto di partecipare agli incontri che il Partito Democratico svolge con la altre forze politiche e constatato che le nostre richieste sono state ignorate, ci dichiariamo liberi di intraprendere, attraverso il “Movimento Indipendente per Marcellina”, qualsiasi iniziativa politica che porti alla formazione di un progetto amministrativo di carattere civico che, seppur ispirato a valori di centro sinistra nei quali ci riconosciamo, realizzi quella partecipazione attiva che ci è stata negata dal partito al quale apparteniamo.
Ribadiamo, a livello nazionale, la nostra appartenenza al Partito Democratico ma non ci riconosciamo nell’attuale organismo dirigente del nostro partito a livello locale, che vuole escluderci dalla partecipazione attiva alla vita politica.
Informiamo che è nostra intenzione dar vita ad un progetto amministrativo che abbia come base scelte condivise, che vada oltre l’appartenenza politica di ciascuno, che porti alla formazione di un’amministrazione in grado di affrontare e risolvere le sempre più complesse problematiche che una cittadina come la nostra pone.
ANTONIO GALLO
Membro Comitato Provinciale PD
ANTONIO BASSANI
Assessore PD Comune di Marcellina
giovedì 10 luglio 2008
Dal Telegiornale RAI...
venerdì 4 luglio 2008
Il 9 e 10 luglio Assemblea regionale
On.le Ambrosi:
Prima una piattaforma politica poi eleggiamo segretario
è una questione che il partito dovrebbe aver ormai digerito.
giovedì 3 luglio 2008
Chi ha ragione ?
- Democrazia non significa che la maggioranza ha ragione. Significa che la maggioranza ha il diritto di governare.
- Democrazia non significa pertanto che la minoranza ha torto. Significa che, mentre rispetta il governo della maggioranza, essa si esprime a voce alta ogni volta che pensa che la maggioranza abbia torto (o addirittura faccia cose contrarie alla legge, alla morale e ai principi stessi della democrazia), e deve farlo sempre e con la massima energia perché questo è il mandato che ha ricevuto dai cittadini.
Quando la maggioranza sostiene di aver sempre ragione e la minoranza non osa reagire, allora è in pericolo la democrazia.
Umberto Eco (2 luglio 2008)