mercoledì 26 dicembre 2007

Le cose da fare

Tra una ventina di giorni, stando al calendario di scadenze che sono state impostate, dovremmo avere un Direttivo Provinciale e dei direttivi locali (comunali) del P.D.
Si tratta di scegliere delle persone (50% donne) che dovranno guidare il partito...

SCUSATE TANTO... ma la mia "forma mentis" continua ad interrogarsi PER FARE CHE ??
"Per fare che" questa volta riguarda temi di politica locale, che ci toccano direttamente e che ci coinvolgono tutti i giorni.
"Per fare che" non è ALTA FILOSOFIA POLITICA , per cui alcuni potrebbero chiamarsi fuori per scarsa preparazione o conoscenza.
Io personalmente se posso rifiuto deleghe in bianco e vorrei che i rappresentanti che eleggo abbiano bene in mente o... meglio scritto nero su bianco "Per fare che".
Dopo la festa in piazza e le primarie di ottobre il "comitato" è praticamente latitante... Che fine ha fatto ? La "lia" ormai è stata raccolta, le feste ... va bé trascorriamole in pace , ma poi ...?
Vorrei proporre di immettere una bozza di programma su questo BLOG che potrà essere elaborato e fatto proprio o dal comitato o da eventuali liste/a di aspiranti autocandidati. I temi sono quelli che continuiamo a discudere in piazza o nei forum Internet. Prego accomodatevi.... (permettete che inizi io).
  1. CIM - il direttivo si farà carico che il problema venga traghettato verso una nuova convenzione rispettando la procedura della pubblica asta in cui sia il miglior offerente ad aggiudicarsi i diritti di escavazione. Ad evitare rischi di trucchi e trucchetti , il direttivo farà in modo che l'aggiudicazione non avvenga se le offerte non raggiungeranno un minimo economico ritenuto idoneo per la nostra comunità.
  2. Incremento demografico - Si provvederà ad impostare un accesso controllato con i mezzi a disposizione delle pubbliche amm.ni. Salvaguardia della dignità delle persone accolte, salvaguardia della sicurezza, adeguamento dei servizi.
  3. Servizio Idrico - Le grandi sofferenze dei cittadini su questo fronte ci spingono ad affrontare il problema con veemenza e rigore. Si vigilerà affinché la convenzione venga applicata fedelmente o se ne richiederà l'annullamento qualora la controparte non rispetti le specifiche del contratto. Se questo dovesse risultare carente si farà in modo di non rinnovarlo alla scadenza senza gli opportuni adeguamenti. Si farà in modo che nel "DISSERVIZIO ISTITUZIONALIZZATO" non si inseriscano , come successo altrove, meccanismi di mafia/camorra per la distribuzione della risorsa idrica attivando comitati di ascolto e vigilanza sul fenomeno.
  4. Servizio cemeteriale - Il grande incremento dei "costi previsti" per i cittadini di questo servizio fanno sì che si pongano in atto tutti i meccanismi per controllare e revisionare (ove possibile) la convenzione stipulata.
  5. Scuola - E' uno degli aspetti da collegare all'incremento demografico in atto. Si dovrà prevedere la costituzione di un "distretto intercomunale" Marcellina-San Polo ? Dovrà essere incrementata la disponibilità di aule ? Sicuramente bisognerà fare qualcosa poiché l'incremento degli alunni lo impone.
  6. Sport - Affossare definitivamente il "megaprogetto elettorale" della giunta Salvatori ? Io direi di sì, per ripiegare su realizzazioni meno faraoniche e più confacenti alla nostra realtà ma più realizzabili. I nostri ragazzi sono i più penalizzati del territorio da un punto di vista dell'offerta sportiva a disposizione.
  7. Cultura - sostenere tutte le iniziative che riscoprono, approfondiscono e ripropongono "aspetti peculiari" della nostra cittadina, del suo modo di vivere, di sentire, di pensare.
Ho gettato dei temi qua e là (io preferisco chiamarli interessi) ... stroncate pure liberamente o approfondite... diventiamo PARTITO , è l'unico mezzo per realizzare progetti politici sperando di poter trovare le persone adatte a realizzarli. La massima disgrazia sarebbe non avere né progetti condivisi ... né persone in grado di rappresentarli...

Nessun commento: