La Regione Lazio si è già da tempo dotata di documenti di indirizzo per l'adesione al Gree Public Procurement, uno degli strumenti principali che le Pubbliche Amministrazioni hanno a disposizione per mettere in atto strategie di sviluppo sostenibile mirate a ridurre gli impatti ambientali dei processi di consumo e produzione attraverso una gestione più responsabile dei beni e delle risorse.
Si tratta di strategie relative a risparmio idrico ed energetico, servizi di trasporto a basse emissioni, recupero delle materie attraverso l'acquisto di prodotti riciclati e riduzione alla fonte della produzione di rifiuti.
A questo riguardo c'è l'esistenza del progetto denominato "DOCCIA LIGHT", nato per una migliore gestione idrica e conseguente riduzione dell'inquinamento ambientale.
Il progetto prevede l'installazione di Erogatori a Basso Flusso e ha come principali destinatari tutte le tipologie di impianti sportivi, pubblici e privati, e di aziende turistico-ricettive presenti nelle territorio.
Importante da sottolineare che tali Erogatori oltre ad avere una gestione di portata di 10litri/minuto, sono progettati per risolvere problemi legati a cali di pressione ed acumuli di calcare e detriti.
Volevo a tal proposito, per concludere, ringraziare l'assessore alle politiche ambientali per aver fatto risuscitare questo progetto che era bloccato al 9/02/2010 e forse anche da prima.
Saluti
Nessun commento:
Posta un commento