COMMISSIONE PROVINCIALE PER IL CONGRESSO DEL PD LAZIO
FEDERAZIONE DELLA PROVINCIA DI ROMA
pd.provinciaroma@libero.it
Ai segretari del circolo del Pd
Alla commissione provinciale per il Congresso del Pd Lazio
Roma, lì 24/01/2012
La commissione provinciale per il congresso del Pd Lazio, riunitasi in data 24/1/2012, ha discusso ed approvato all’unanimità quanto segue:
· Ha certificato i seguenti risultati della Federazione del Pd della Provincia di Roma: voti validi 6341. Gasbarra: 4895 (77,2%). Pacciotti: 571 (9%). Leonori: 469 (7,4%). Bachelet: 406 (6,4%).
· Nel validare i risultati dei congressi, in particolare su sollecitazione di alcuni rappresentanti di candidati segretari, corre l’obbligo di sottolineare come, a fronte di molti circoli che hanno correttamente seguito le istruzioni fornite dalla presente commissione, in diversi casi si è registrata una eccessiva disattenzione circa la diffusione della corretta informazione sullo svolgimento delle assemblee di circolo, e sulla predisposizione di un calendario dei lavori che garantisse sufficiente spazio alla presentazione delle mozioni congressuali e al dibattito politico. La commissione certifica la validità di tutte le assemblee di circolo svolte ma consegna la riflessione politica di cui sopra agli organismi dirigenti per le opportune azioni politiche.
· In merito allo svolgimento delle elezioni primarie la commissione stabilisce il termine perentorio del 30 gennaio alle ore 15 per la definizione, da parte dei circoli, dell’ubicazione dei seggi. Ribadiamo, come già comunicato, che in caso di allestimento di più seggi in uno stesso comune, nella proposta che perviene alla commissione devono essere indicate le sezioni elettorali che vi afferiscono. I seggi possono essere allestiti in gazebo o in sedi del Pd o in locali pubblici, purchè facilmente raggiungibili e purchè non presentino barriere architettoniche che limitino in alcun modo il diritto di voto dei diversamente abili.
· Contestualmente all’ubicazione dei seggi i circoli devono indicare la proposta di composizione di ciascun seggio che deve prevedere un Presidente, e almeno tre scrutatori. Di tutti deve essere fornito al provinciale il recapito telefonico e possibilmente un indirizzo mail. La composizione dei seggi deve garantire il pluralismo politico dei candidati a segretario regionale. Qualora tale criterio non sia rispettato la commissione provinciale stessa procederà per integrazione/sostituzione dei membri del singolo seggio.
· In merito alla ripartizione tra circoli e provinciale della quota di 2 euro che ciascun cittadino che voterà alle primarie verserà, la commissione provinciale ha stabilito che 1,50 euro a elettore rimarranno a ciascun circolo a copertura delle spese ad essi richiesti (allestimento dei seggi, manifesto di indicazione su dove votare), e 0,50 euro a elettore saranno versati al provinciale, a copertura delle spese che ad esso competono (stampa delle schede, kit per i seggi, spese di personale per il weekend 11-12 febbraio, manifesto generale sulle primarie).
· In merito alla pubblicità sulle elezioni primarie la commissione ha stabilito di ordinare la stampa di un manifesto generale, valido per tutti i comuni, che annunci l’appuntamento del 12 febbraio, e di inviare a ciascun circolo un modello di manifesto dove siano riportati l’ubicazione dei seggi e le istruzioni di voto. Si invitano i segretari di circolo a prenotare gli spazi di affissione comunale per la settimana dal 5 al 12 febbraio, in modo da garantire adeguata pubblicità alle elezioni primarie.
La commissione è aggiornata al 31 gennaio alle ore 14.30 per la definizione definitiva dei seggi delle primarie, ivi inclusa la distribuzione degli elettori dei comuni dove non sia presente il circolo del Pd, e per l’organizzazione dei centri di distribuzione e raccolta dei materiali di seggio.
Per la commissione provinciale per il Congresso
Il Presidente
Marco Guglielmo
Nessun commento:
Posta un commento