giovedì 8 ottobre 2009

... per un piatto di lenticchie !!

Una gran pena mi assale se rifletto sulla tragedia di Messina.
Tutti a piangere lagrime ... di coccodrillo, sì perché la responsabilità dello scempio ambientale è difficile da individuare proprio perché TUTTI , chi più chi meno, vi hanno contribuito.
La classe politica però ne ha sicuramente la quota maggiore perché... se fa parte della natura umana cercare di risolvere l'immediato ( chi vive del proprio lavoro e deve farsi una casa sa quali sacrifici ci vogliono... è naturale che cerchi la soluzione più facile, la scorciatoia , quella che gli può agevolare il raggiungimento del risultato), fa parte della politica saper guardare e governare oltre l'immediato.
Nella rincorsa alla scorciatoia invece spesso la politica rincorre (per i consensi) le scorciatoie come i cittadini, ma alla fine ci si rende conto che a pagare di più sono proprio i singoli, perché è difficile raggiungere un equilibrio tra ciò che è rinunciabile e ciò che non lo è affatto. Soprattutto quando ciò cui si rinuncia poi verrà a costare TUTTI I PROPRI SACRIFICI, soprattutto quando, a conti fatti, ciò che rimane , rispetto a ciò che si perde, equivale ad
UN PIATTO DI LENTICCHIE !!
Genova... Sarno... Crotone... Valtellina... Messina... sono tutte tragedie leggibili allo stesso modo... presentano tutte lo stesso copione.
Ma è una particolarità di esse che mi ha colpito e che mi ha spinto a scrivere su questo blog perché la rispecchio in quanto è stato fatto di recente nel nostro paese.
ALL'INTERNO DEL PAESE, HANNO SOTTERRATO UN FOSSO (Crognale) CON L'ALIBI DI UNA "BONIFICA"
Il ricordo di questo torrente, mugghiante rigonfio d'acqua che travolge massi, tronchi , tutto, fa parte dei ricordi della mia infanzia... Forse proprio per questo ne ho una percezione che è amplificata, e spero proprio di sbagliarmi ad esserne preoccupato ma...
Ove non fosse così, ove rientrassimo in quelle tregue di 100, 200, 300 anni tra un evento catastrofico e l'altro , per MARCELLINA avere la sua brava alluvione su cui piangere
SARA' SOLO QUESTIONE DI TEMPO ....
Io ho espresso le mie perplessità di cittadino sulle scelte fatte su questo e su altri blog , ma da oggi Non ne parlerò più anche per non, colmo dei colmi , essere tacciato da amici e concittadini di fare il menagramo ...

1 commento:

Anonimo ha detto...

bè le morti peseranno su chi firmò per sotterarlo! I responsabili, gli assassini hanno già un nome! Di cosa mai ti preoccupi?