lunedì 12 luglio 2010

Ambiente, rifiuti e raccolta differenziata

Ho notato che da un po' di tempo a questa parte posso gettare le bottiglie di vetro negli appositi contenitori di raccolta vetro (campane), cosa che fino a qualche mese fà era impossibile.....!
Inoltre non so se avete visto fuori i ristoranti e bar ci sono dei secchioni per il vetro. Mi chiedo è cambiato qualche cosa??????I nuovi inserimenti in giunta mi sembra che stanno lavorando bene. Quindi diamo merito al Sindaco e a queste sue decisioni....... l'avesse fatto prima!
Volevo informarvi che l'assessore alle politiche ambientali ha indetto una riunione con i ristoratori e gestori di bar per invitarli e sensibilizzarli ad introdurre nei loro esercizi un cassonetto per la raccolta vetro. Questo è un inizio verso la raccolta differenziata, certo sarà un processo lungo impegnativo ma ce la faremo.
Solo un accenno alla differenziata, immaginate quanto si po' risparmiare con tale raccolta ossia non buttare più nei tradizionali cassoni di TUTTO. Se dovessimo eliminare bottiglie, plastica ed altro, lo sapete quanto potrebbe risparmiare il comune???? Voi sapete che i rifiuti sono quantificati (Euro/KG) a PESO???????? Oltre ad avere un assetto civile i cittadini pagerebbero anche meno la tassa sui rifiuti.
Un saluto

2 commenti:

Antonio Bassani ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
alexp ha detto...

Mi scuso per non vaer risposto prima ma ero in ferie, veniamo a noi, ok Antonio grazie per puntualizzazione, ne prendo atto.
Allora mi sorge una domanda come mai è passato tutto questo tempo per esporli? Non si poteva fare prima? Se la scorsa amministrazione aveva deliberato il tutto, ne è passato di tempo.......!Comunque la cosa importante è fare bene per il paese.
Ti ringrazio per l'intervento
un saluto Alessandro