lunedì 30 agosto 2010

Monterotondo: acqua minerale e latte “alla spina” anche in centro

Un successo, quello riscosso dagli impianti “alla spina”, attestati da dati molto significativi. Nella solo fontana leggera dello Scalo sono stati distribuiti oltre 550mila litri (dati aggiornati al 4 marzo ’10) di acqua filtrata, refrigerata e gasata proveniente dall’acquedotto, il che significa anche 360mila bottiglie di plastica in meno per un riduzione di CO2 pari a 28.331 Kg. Un servizio utile sotto tutti i punti di vista e oltretutto gratuito per l’Amministrazione comunale: i costi della manutenzione delle fontane leggere vengono infatti coperti con il contribuito del conto energia dei due impianti fotovoltaici installati sulle scuole, che permettono entrate (dal gestore energetico) per oltre 8mila euro all’anno.

Analogo gradimento anche per il distributore di latte “alla spina”, prodotto nell’azienda agricola “S. Antonio” nel comune di Guidonia, che in meno di due mesi ha già erogato oltre 4300 litri. Il prezzo del latte, messo in vendita a 1 euro al litro, quindi abbondantemente al di sotto dei prezzi di mercato, non subirà aumenti e rappresenta per le famiglie un contributo significativo dal punto di vista economico. Senza dimenticare i vantaggi dal punto di vista nutrizionale ed ecologico, perché si tratta di latte crudo e sfuso, quindi sano e genuino, rimboccato fresco ogni due giorni. Inoltre, esattamente come avviene con l’acqua minerale, usando la stessa bottiglia tutti i giorni, magari in vetro, si potrà evitare di gettare nei rifiuti tonnellate di bottiglie di plastica.

«Il successo dei distributori d’acqua e latte alla spina – afferma il sindaco Alessandrirappresentano da un lato un forte incentivo a proseguire nell’azione volta al taglio della produzione di rifiuti, dello spreco d’energia e dell’emissione di anidride carbonica, dall’altro la conferma che è possibile promuovere un diverso approccio nei confronti della filosofia del consumo e dell’acquisto, basato non sulla limitazione ma sul conseguimento di una convenienza oggettiva, di segno economico oltre che ambientale»

Nessun commento: