martedì 11 agosto 2009

I pettini vengono al nodo... ?

A poche settimane dalla scadenza del BANDO DI CONCORSO PER L'ASSEGNAZIONE DELLA CONCESSIONE DELLA CAVA, sembra strano che il nostro comune, e gli impegni presi dall'attuale sindaco, vengano attaccati dai Lavoratori (come recita un articolo di Repubblica) che hanno attribuito il loro gesto plateale (tipo INSE di Milano) a disinteresse per la loro condizione e per la sicurezza del loro lavoro (riportiamo dalla delibera relativa):

La domanda, con allegata l’offerta e gli elaborati tecnici, dovrà essere consegnata personalmente al Comune di Marcellina – Ufficio Protocollo, entro le ore 12 del giorno 10/09/2009

Tutto il rispetto possibile per i lavoratori, il lavoro è una cosa seria !
Tutto il biasimo possibile per chi li sta strumentalizzando e forse ricattando. Per caso la CIM non vuole concorrere al bando ?
Speriamo che si facciano avanti imprenditori seri per l'interesse dei Lavoratori stessi e di Marcellina (il prefetto e le sue mediazioni meritevoli di stima non possono sostituirsi al bando di concorso).
==================
ore 14.15 il notiziario regionale riporta in coda alla notizia , il parere di una delle parti in causa (asse sindacato-proprietà CIM ??): "...il concorso impostato dalla amm.ne comunale è volto a favorire un' azienda concorrente..."
EH NO !!! CARO TG3 , ORA DOVRESTI RIPORTARE ANCHE IL PARERE DEI CITTADINI DI MARCELLINA , LEGITTIMI PROPRIETARI DELLA CONCESSIONE.
  • NOI NON VOGLIAMO FAVORIRE NESSUNO ! SOLO CHE NON VOGLIAMO ESSERE PIU' DEPREDATI COME ABBIAMO FATTO NEI VENTI ANNI PASSATI !
  • LA PROPRIETA' CIM SE VUOLE CONCORRERE HA UN MARE DI VANTAGGI PER BATTERE GLI AVVERSARI, SU UN ARGOMENTO CHE CONOSCE PERFETTAMENTE. PARTECIPI AL CONCORSO E LA SMETTA DI AGIRE DA "PREDATORE" DELLE RISORSE COMUNI.

L'azione diversiva comunque era stata ampiamente prevista (è gente che indiscutibilmente gode di appoggi potenti e trasversali), dobbiamo far capire che non c'è più trippa per gatti.
Dobbiamo ricordarlo anche al sindacato che sembra aver sposato acriticamente le tesi della attuale proprietà che non ha agito sempre molto correttamente nei confronti di questa comunità (vedi nostre segnalazioni)...
Invitiamo i cittadini di Marcellina a far sentire la propria voce alla redazione del TG-REGIONALE ORE 14.20 DI OGGI. Inviate le vostre e-mail di protesta a : tg3net@rai.it

1 commento:

Uranor ha detto...

Questo é un piccolo esempio di quanto sia importante assicurarsi che i mezzi di informazione di massa scrivano dal tuo punto di vista.
L'Amministrazione dovrá imparare in fretta che nel 2009 bisogna avere un ufficio stampa per le cose grosse come questa.
Come diceva Pope, se un albero cade nella foresta e nessuno lo vede, allora é come non fosse mai caduto.
Adesso sará difficile cambiare la percezione della gente: essere i primi a publicare la storia, concede un enorme vantaggio (questo lo sa bene il nostro Presidente del Consiglio).
Abbiamo la fortuna che tanto malgoverno della destra ci insegna anche come difendersi: negare e contrattaccare. Si facciano pubblicare su Repubblica, su Tiburno, su Rai 3 (magari qualche programma attento ai problemi ambientalistici) una smentita ed un servizio su come la CIM ha ricattato i lavoratori e i cittadini di Marcellina per anni: "Non si cambia nulla o tutti fuori"