venerdì 5 giugno 2009

Dedicato a chi non sceglie

A cosa vi fa pensare la vignetta ??
Per voi è l'immagine emblematica di alcuni nostri cittadini oppure di ognuno degli elettori che si recano al voto per esercitare il diritto dovere fondamentale della democrazia ?
Esiste qualcuno che, nel panorama politico attuale, trova una offerta che SODDISFA A PIENO TUTTE le sue esigenze e tutte le sue scelte ? Se anche voi convenite che è impossibile allora siete d'accordo con me che il gesto della vignetta , in pratica, riassume l'operazione che facciamo ogni volta che andiamo al voto.

Su che filosofia si basa invece la scelta di chi SCEGLIE di non votare ?...
La categoria fu inquadrata con molta precisione dal sommo poeta che ne aveva un grande disprezzo... e che la trattò di conseguenza collocandola in uno dei più terribili cerchi del suo "inferno".
ANDIAMO TUTTI A VOTARE ED ESEGUIAMO, PER IL BENE DELLA DEMOCRAZIA, CIO' CHE IN FONDO ABBIAMO SEMPRE FATTO E CONTINUEREMO A FARE:
"SCEGLIERE IL MENO PEGGIO PER TUTTI"
OVVIAMENTE VOTANDO P.D.

1 commento:

Uranor ha detto...

Premetto che io vado a votare perché non mi tolgo l'opportunitá di dare un minuscolo fastidio ai potenti (che almeno devono spendere un minimo sforzo per tentare di convincermi), tuttavia trovo sempre piú difficile porre altri argomenti convincenti di fronte alle ragioni di quelli che non vanno. La politica della nazione ruota, nel bene e nel male, solo intorno al Cavaliere. Non ci sono personaggi di carisma e che incoraggiano ad avere ottimismo per il futuro con una qualche credibilitá. La sinistra non riesce a mettersi d'accordo su nient'altro che l'antipatia per Berlusconi. In questo clima la tentazione nichilista del rinunciare "tanto non cambia nulla" é fortissima. Cosa cambia infatti per i Co-Co-Co se vince la sinistra? Piú lavoretti socialmente utili? Qual é la visione a lungo termine per uscire dal vicolo? Dove sta la visione per l'Italia inserita nel contesto Europeo e mondiale? Mi dispiace ma mi pare che tra destra e sinistra italiana si tratta del ridicolo litigio dei famosi capponi di Renzo dei promessi sposi: legati insieme si beccano mentre vengono portati al macello. Ci si becca l'un l'altro e nel frattempo la ruota della civiltá gira.. e ci lascia inesorabilmente indietro.
Trovo disarmante che l'attenzione della politica nelle elezioni Europee sia stata focalizzata completamente negli scandali del "Premier". Per caritá, trovo importante smascherare il re nudo, specie per tutte le volte che ha usato e strumentalizzato il voto cattolico, peró bisogna vincere con le idee alla fine, non solo col fango. Possibile che nessuno abbia niente di meglio da dire? Che andranno a fare questi deputati in Europa? Qualcuno se ne accorto che il parlamento Europeo é una barzelletta ormai? L'unico motivo per votare alle Europee é avere un sondaggio di opinione sulle questioni interne dei singoli stati.
Come dicono in USA, vi ho proposto i miei 2 centesimi di saggezza (fate voi il cambio in Euro, sono anche meno).