venerdì 10 aprile 2009

Elezioni amministrative 2009. PD: paura di cambiare

La strategia adottata per determinare la composizione della lista di centrosinistra presenta evidenti elementi che ci riconducono al passato. A tal riguardo, i giovani del PD hanno elaborato, ultimamente, una proposta per contribuire a modificare un assetto statico e ristabilire un equo equilibrio tra le forze politiche presenti nella lista al fine di apportare quell’elemento innovativo che l’elettore di centro sinistra da anni sollecita. L’aspetto politico della proposta mira a contenere la presenza dei giovani di centrodestra nella lista e nel contempo garantire, attraverso gli assessorati esterni, la presenza, invece, dei giovani del centrosinistra che nelle concitate “trattative amministrative” è stata relegata a margine. La prima fase della discussione, alla presenza del candidato a sindaco, ha consentito ai giovani di esporre il documento programmatico. Detto documento, inizialmente, non ha raccolto esaltanti entusiasmi da parte degli intervenuti che hanno attestato, con la dovuta attenzione, un’apertura “personale” per poi ricordare che gli impegni elettorali non consentono margini di trattazione, ad eccezione di una parziale modifica dello Statuto per prevedere gli assessori esterni senza, peraltro, attestare la disponibilità dei candidati del partito democratico a conferire tale mandato ai giovani. Al termine della riunione, il candidato a sindaco ha invitato il coordinatore del PD di portare la proposta all’interno del Direttivo per le necessarie valutazioni politiche. Aspettiamo di conoscere le risoluzioni che il Direttivo intenderà intraprendere in merito al documento.Marci Domenico

1 commento:

franco ha detto...

1)l'ACCETTAZIONE DELL'IDEA CHE SI POSSANO INTRODURRE "ASSESSORI ESTERNI" (previa modifica dello statuto-regolamento comunale) deve essere DI TUTTA LA COALIZIONE CHE SOSTIENE LA LISTA.

2)Poi ognuno (partiti e forze politiche)decide per casa sua... Se il PD ha delle persone cui far percorrere l'esperienza , potrà "predeterminare" attraverso un impegno di direttivo&partito questa opportunità con individuazione di Assessorati coinvolti, date di avvicendamento e nominativi interessati.
Eh sì... facciamo chiarezza prima! non vorrei infatti che in questa opportunità andasse a ricadere qualcuno che NON CI AZZECCA AFFATTO con tale proposta, nata per agevolare la formazione della nuova classe dirigente del PD.