lunedì 27 aprile 2009

La politica delle Arance

Questo é un post un po' originale: volevo riportare all'attenzione di un paese fondamentalmente dalla tradizione agricola un caso internazionale interessante e "divertente".

Nei mercati Iraniani da qualche tempo si trovano arance "Jaffa", una ditta Israeliana. Visto che le importazioni da Israele sono vietate in Iran essendo i due stati notoriamente ai ferri corti, sia con le parole e qualche volta con i fatti, la cosa non é piaciuta ai politici Iraniani: sono arrivati ad accusare l'opposizione di un tentativo di destabilizzazione (poi uno dice che tutto il mondo é paese)!

Dopo accurate indagini per capire la provenienza delle arance clandestine, si é rivelato che vengono dalla Cina, con marchio contraffatto!

Articolo in Inglese (BBC)

Chissá se un giorno ci saranno anche le cerase della Sabina "Made in China", mah!

1 commento:

franco ha detto...

Può darsi ... ma sarà difficile che ad ognuna ci si possa attaccare sopra un bollino leggibile.
Naturalmente scherzo ma in concreto sembra però (convegno sull'agronomia tenuto dalla proloco alcuni anni fa) che nella produzione di "cerase" stiamo andando verso una presenza molto marginale nel mercato globale. L'Iran e la Turchia ci superano ormai abbondantemente come produzione. Speriamo nella "QUALITA' SUPERIORE" ...